Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Portale Epatite e malattie del fegato
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Modalità di assunzione

Sofosbuvir/velpatasvir può essere utilizzato in monoterapia o associato a ribavirina e deve essere assunto per 12 o 24 settimane, nel caso di pazienti experienced al NS5A.

Il regime terapeutico più appropriato alle caratteristiche del paziente sarà stabilito dallo specialista curante.

La dose raccomandata di sofosbuvir/velpatasvir è una compressa una volta al giorno, da assumere per via orale con o senza cibo.


Assunzione in mono terapia

Assunzione in duplice terapia

Poiché sofosbuvir/velpatasvir potrebbe essere assunto insieme alla ribavirina, è ipotizzabile uno schema terapeutico simile a questo

Lo schema terapeutico ed il numero di compresse da assumere sarà indicato dal vostro medico specialista curante.

Ribavirina: la dose di ribavirina, usata in associazione con elbasvir/grazoprevir, si basa sul peso corporeo (<75 kg = 1.000 mg e ≥75 kg = 1.200 mg) e deve essere somministrata per via orale, suddivisa in due dosi, con del cibo.

Sovradosaggio

Se accidentalmente assume una dose maggiore di quella raccomandata, consulti immediatamente il medico o il pronto soccorso più vicino. Porti con sé il flacone contenente le compresse, in modo da poter spiegare facilmente cosa ha assunto.

Dimenticare di assumere la dose

E’ altamente consigliato assumere sofosbuvir/velpatasvir e gli altri farmaci sempre allo stesso orario.

Se si dimentica di assumere la dose giornaliera:

  • Se se ne accorge entro 18 ore dal momento in cui solitamente assume sofosbuvir/velpatasvir, deve assumere la compressa il più presto possibile. Prenda quindi la dose successiva all’ora abituale.
  • • Se sono trascorse 18 o più ore dal momento in cui solitamente assume sofosbuvir/velpatasvir, attenda e prenda la dose successiva all’ora abituale. Non prenda una dose doppia (due dosi a breve distanza l’una dall’altra).
  • Non prenda una dose doppia (due dosi insieme) per compensare la dimenticanza di una dose.

Se vomita dopo aver preso sofosbuvir/velpatasvir, la quantità nel sangue potrebbe essersi modificata. L’efficacia di sofosbuvir/velpatasvir potrebbe quindi essere ridotta.

  • Se vomita entro 3 ore dall’assunzione di sofosbuvir/velpatasvir, prenda un’altra compressa.
  • Se vomita dopo 3 ore dall’assunzione di sofosbuvir/velpatasvir, non deve prendere un’altra compressa fino alla dose successiva all’ora stabilita.

L'importanza dell'aderenza alla terapia

Aderire a un trattamento non significa solo assumere le medicine prescritte dal medico, ma anche rispettare gli orari di somministrazione, gli appuntamenti per i controlli e le raccomandazioni sui cibi da assumere o sugli altri farmaci che non possono essere assunti contemporaneamente. Solo in questo modo è possibile ottenere il massimo beneficio dalla terapia prescritta.
È fondamentale che il paziente aderisca correttamente alla terapia che il medico ha indicato per la cura dell'epatite cronica C.



Consigli e avvertenze
Strategie per una regolare assunzione. Sono utili tutti quei dispositivi portapillole con allarme sonoro, o in alternativa utilizzare un telefono cellulare che dispone di suonerie multiple.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione