Informativa sul trattamento dati personali
Il 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento Europeo 2016/679 che dà le nuove indicazioni sul trattamento e la gestione dei dati personali e definiti sensibili. L’Italia anche avendo un Garante della privacy molto attento e che ha regolamentato questi aspetti importanti con il D.lgs 196/2003 si deve adeguare, quindi cercheremo di descrivere le modalità di gestione del presente sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li consultano.
L'informativa che è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei dati personali per gli utenti che interagiscono con i servizi del presente sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679.
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Titolare del trattamento dei dati personali
A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del loro trattamento è Associazione EpaC Onlus, con sede legale in Via Antonio Pacinotti 3|B 20900 Monza (MB). Telefono: 039/6083527 e-mail: info@epac.it
Responsabili del trattamento dei dati personali
Sono nominate Responsabili del trattamento dei dati personali le Società che forniscono ad Associazione EpaC Onlus specifici servizi informatici o prestano attività connesse, strumentali o di supporto a quelle svolte dalla stessa.
Luogo di trattamento dei dati
I dati trattati connessi ai servizi web sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
L’Associazione EpaC Onlus si occupa di informazione e prevenzione sull’epatite virale e la conoscenza delle malattie del fegato così come descritto nel proprio statuto reso pubblico sul sito www.epac.it .
Al fine del proseguimento dei propri fini statutari, l’attività di comunicazione e di informazione nei confronti dei propri soci, sostenitori e persone che hanno compilato i form dando il proprio consenso ad essere ricontattati, diviene di fondamentale importanza.
Pertanto, il trattamento dei dati personali acquisiti avviene per le seguenti finalità e il tempo necessario per portare a termine le attività statutarie:
- Gestione Statutaria, Amministrativa e associativa;
- Invio di comunicazioni a eventi di piazza, convegni, aggiornamenti della vita Associativa e delle novità in campo medico e altre comunicazioni inerenti agli scopi statutari tramite newsletter telematica o cartacea, sms o telefonate;
La base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli interessati o eseguire attività previste dagli accordi definiti con gli interessati.
Con il consenso espresso dell'utente i dati potranno essere usati per attività di comunicazione ccome precedentemente descritto.
Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall'interessato.
Al di fuori di queste ipotesi i dati di navigazione degli utenti vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle attività di trattamento nei limiti previsti dalla legge.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, nome, cognome, indirizzo, telefono agli indirizzi indicati sul sito o tramite la compilazione dei form presenti sul sito per alcuni servizi dedicati agli utenti comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Cookies
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Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dal Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati sono conservati per il tempo necessario per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa e saranno cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.
Diritti degli interessati
Nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il titolare ha l'obbligo di rispondere alle richieste dell'interessato in merito ai dati personali che lo riguardano. In particolare, in base alla vigente normativa:
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento.
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Per esercitare i diritti sopra elencati, l'interessato dovrà presentare richiesta utilizzando i seguenti punti di contatto tramite i quali può essere contattato anche il Responsabile della protezione dei dati scrivendo ad info@epac.it
Le richieste vanno rivolte al Titolare al seguente indirizzo Associazione EpaC Onlus, con sede legale in Via Antonio Pacinotti 3|B 20900 Monza (MB). Telefono: 039/6083527 e-mail: info@epac.it a cui può essere contattato il responsabile della protezione dei dati eventualmente designato dal Titolare.
La presente versione dell'informativa sul trattamento dei dati personali è stata aggiornata il giorno 25 maggio 2018.
Per approfondimenti: Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)