Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Portale Epatite e malattie del fegato
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Approfondimento sui generici

Questo sezione informativa riguarda l’acquisto e l’importazione dei farmaci “generici” per la cura dell’epatite C da paesi non EU (India, Egitto, Pakistan, ecc.), un fenomeno in continua espansione dovuto principalmente alle restrizioni di accesso imposte dall’Agenzia del Farmaco.

La nostra Associazione non potrà mai mettere in discussione la voglia di guarire dei pazienti che non possono accedere a tali farmaci, e non potrà mai commentare negativamente, tanto più ostacolare la scelta di acquistare la forma generica di questi farmaci efficacissimi.

Il nostro obiettivo principale resta quello di convincere le Istituzioni a fornire gratuitamente i farmaci a tutti i pazienti, come succede in qualunque altra patologia, e come sancito dall’art. 32 della nostra costituzione.

Tuttavia è nostro preciso dovere tutelare i pazienti e informarli sulle normative che regolamentano l’importazione dei generici per uso personale, gli eventuali rischi e pericoli proprio per evitare che siano commesse imprudenze (come ad esempio il sequestro dei prodotti da parte della dogana).

Gli approfondimenti qui pubblicati sono stati elaborati in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e con la consulenza degli Avvocati A. Scalia e S. Selletti, Studio Legale Astolfi e Associati, esperti in diritto farmaceutico.

Per qualunque chiarimento potete scriverci da questa pagina

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!