Hcv
NessunoBuonasera dottori, purtroppo oggi il mio barbiere mi ha tagliato sul collo con il tagliacapelli elettrico causandomi una piccola ferita con fuoriuscita di sangue . Poiché il tagliacapelli non ha una lama usa e getta e quindi sicuramente veicolo di trasmissione per hcv ed altro, vorrei sapere quando posso fare gli esami per capire se mi è stato trasmesso il virus c e bue soprattutto che tipo di esami.
Inoltre vi chiedo se esiste un esame che possa rilevare prima la positività del virus senza aspettare tanto.
Grazie
Associazione EpaC - ETSNota: La presente risposta è stata formulata in base alla consulenza di un medico esperto in epatologia
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno
il rischio di trasmissione è molto basso
perchè ciò accada debbono realizzarsi le seguenti condizioni: che vi sia stato un paziente infetto che sia stato tagliato con lo stesso strumento senza che lo stesso venisse disinfettato.
Tuttavia se vuole può controllare per epatite B e C :
HCVab , HBsAg, anti-HBc, anti-HBs titolo per capiere la situazione attuale e l'eventuale presenza di immunizzazione per HBV
se vuole identificare precocemente l'infezione cerchi tra un 10 giorni HCV RNA e HBV DNA
poi mi faccia sapere