Verona – Congresso IASGO 2023 aperto ai pazienti
Domenica 10 Settembre 2023, si è svolto il congresso internazionale di Gastroenterologia e Oncologia IASGO 2023 con la presenza dei maggiori specialisti nazionali e internazionali.
La sezione dedicata alle Associazioni pazienti, con l'intervento di EpaC - ETS e Trapiantati di Fegato di Verona, ha riscontrato una numerosa affluenza di pazienti del Veneto.
L’introduzione da parte delle due Associazioni, ha segnato un percorso chiaro sulle attività attuali e future.
Per EpaC era presente il referente del Piemonte Saverio Ventura, che ha illustrato nel suo discorso il futuro dell’Associazione in virtù anche della riforma del terzo settore, non solo epatite, EpaC mette al servizio della comunità dei pazienti un format sempre più ricco che si estende all’intera famiglia delle malattie del fegato.
Molto apprezzata le relazioni della dottoressa Paon (Liver Unit – Azienda Ospedaliera di Verona) e del dottore Carraro (Responsabile della USD Trapianti Epatici dell'AOUI di Verona), dedicate alla prevenzione della malattia epatica avanzata e trapianto di fegato pre e post trapianto. Sezione molto sentita e partecipata con domande da parte dei pazienti e risposte degli specialisti chiare e puntuali.
Si ringrazia la segreteria scientifica per l’opportunità, in particolare il Prof. Guglielmi e la Dottoressa Turri.
Redazione EpaC – ETS