1° Talk: HBV - Epatite B
Epatite B: Passato, presente e futuro dell’epatite BIn Italia l’HBV è sicuramente una infezione che può essere confinata ad alcune fasce d’età e gruppi di popolazione, per effetto della vaccinazione obbligatoria che, di fatto, ha reso immuni la quasi totalità delle persone al di sotto dei 40 anni d’età. Tuttavia, il numero di soggetti portataori dell’infezione è rilevante: si tratta essenzialmente di soggetti al di sopra dei 43 anni, molti nella fascia over 65, oltre che di soggetti, senza distinzione d’età, di immigrazione recente o di lungo periodo, provenienti da aree ad alta prevalenza, come est Europa o Africa.
Pertanto l’epatite B è una patologia tutt’altro che di secondaria importanza in termini di diffusione. A questo vanno aggiunti altri importanti elementi:
- Esistono infezioni sommerse, in persone che, per quanto detto prima, hanno un’età superiore ai 43 anni, contratte anche decenni a dietro, il che implica elevate possibilità di complicazioni epatiche come cirrosi.
- Esiste una notevole ”confusione” nella popolazione generale legata alla conoscenza e all’interpretazione dei test per la rilevazione dell’infezione
- L’informazione sulle opportunità di terapia, sul monitoraggio e addirittura sulla necessità di essere adeguatamenti seguiti da uno specialista sono spesso carenti tra i pazienti.
A queste tematiche principali se ne possono aggiungere ulteriori che sono sempre attuali e che interessano trasversalmente tutti i pazienti, come le possibilità terapeutiche, le sperimentazioni in atto e le prospettive future di una ”cura”.
Al primo Talk del 14 Novembre 2023 abbiamo avuto con noi il dottore Viganò Mauro, Gastroenterologo che lavora presso la Gastroenterologia del Dipartimento di Medicina dell’Università degli studi di Milano Bicocca e Gastroenterologia, Epatologia Trapiantologia, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo.
Argomento
Epatite B
Descrizione
In questo incontro, abbiamo affrontato assieme al dottor Viganò il tema della Epatite virale B, con uno speciale focus su:
- Test per l’epatite B: facciamo chiarezza nell’interpretazione e comprensione dei markers
- Gestione attuale della malattia e prospettive future
- Gestione dell’infezione e monitoraggio del danno epatico e delle complicanze
Vedi il talk
Se vuoi dialogare con altri pazienti, iscriviti al gruppo facebook dedicato all’epatite B: https://www.facebook.com/groups/221518206701621
con il contributo non condizionante di Gilead Sciences