rischi di contagio HCV dopo terapia Epsclusa
Occasionalmente eczema secco.Ho terminato nell'ottobre 2020 la terapia con farmaco Epclusa Sofosbuvir 400 mg + Velpatasvir 100 mg ottenendo ottimi risultati sino all'ultimo controllo di giugno 2021, HCN-RNA quantitativo "non rilevabile". i Medici mi dicono che sono guarita, tutto bene.
Il mio timore è questo. Avendo avuto il Covid nel febbraio 2020 con due mesi di ospedalizzazione ho riportato diversi effetti collaterali Tra i quali una forte neuropatia. Per questo ho chiesto ad una estetista di venire a casa mia per una pedicure mensile. In una di queste sedute, trattandomi un callo, è uscito del sangue. La signora afferma che gli attrezzi sono soggetti a igienizzazione ma chiedo: potrebbe avermi di nuovo trasmesso il virus HCV ? Potrei esserne di nuovo contagiata? Vivo con questa forte ansia. i prossimi controlli ematici completi sono previsti per il mese di dicembre corrente anno. Dovrei anticiparli ?
Scusatemi e vi ringrazio per l'attenzione
Associazione EpaC - ETSNota: La presente risposta è stata formulata in base alla consulenza di un medico esperto in epatologia
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
buongiorno
per definizione gli strumenti sterilizzati (come deve essere nella manicure e pedicure) non trasmettono alcun virus
se è persona affidabile non faccia alcun controllo, ma se vuole sedare la sua ansia rifaccia HCV RNA