Biopsia
NullaGentilissimi, il mio quesito riguarda le eventuali conseguenze di una biopsia epatica che dovrei programmare per Maggio.
A settembre mi sono stati diagnosticati circa 7 angiomi che ecograficamente appaiono come tali in RMN con epatospecifico sembrano più amartomi.
Il follow up non mette in evidenza cambiamenti significativi di tali lesioni ed i markers sono negativi.
Per tale ragione l'epatologia la la radiologia che mi seguono non vogliono fare altro.
Mi sono rivolta ad un radiologo interventista che crede necessario (almeno per mia tranquillità) effettuare una biopsia.
A tale proposito volevo chiedervi:
Oltre i conosciuti effetti negativi che un'agobiopsia potrebbe avere,tipo il sanguinamento, questo esame può trasportare del materiale nel tessuto circostante o stimolare una trasformazione delle lesioni?
Inoltre volevo chiedere qualora fossero effettivamente amartomi questi a differenza degli angiomi hanno un potenziale di trasformazione in lesioni maligne?
Se si cosa consigliate di monitorare tranquillamente o toglierli?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Associazione EpaC - ETSNota: La presente risposta è stata formulata in base alla consulenza di un medico esperto in epatologia
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
buon giorno
la biopsia epatica in mani esperti ha rischio praticamente nullo di complicanze e basso rischio di disseminazione di eventuali cellule neoplastiche
gli amartomi non hanno rischio di trasformazione
per rispondere sul da farsi serve vedere la visita epatologica per l'anamnesi, esame obiettivo e visione esami
se si pensa a lesioni benigne solitamente non si eseguiamo la biopsia
saluti