Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Portale Epatite e malattie del fegato
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Epatite C CURATA ED EVENTUALE RICONTAGIO IN ATTESA DI

Salve vorrei sapere se uno ha curato l'epatite C con l'ultima generazione di farmaci (senza interferone) con grande efficacia...DOMANDAVO se paziente a rischio è possibile riprenderla oppure crea gli anticorpi o una protezione come la terapia col vecchio interferone?
Scrivo questo perchè essendo soggetto a rischio ho avuto in precedenza un incidente con un tossicodipendente (anche lui con epatite C ma mai curata) E DOPO 10 giorni a me per la prima volta in vita mia ho avuto febbre alta a 39 escludendo il covid in quanto ho fatto lo stik...la febbre lo vista insolita perchè è stata improvvisa e senza sintomi sennon un banale raffreddore...poi solo con un forte antibiotico sono riuscito a riprendermi e la febbre non è più risalita!
Sarei molto arrabbiato e deluso se avessi ripreso l'epatite C perchè in questi ultimi 5 anni specialmente dopo la cura sono stato molto prudente visto i costi "seppur sovvenzionati" e tutti gli esami che dovetti sostenere in quanto me la portai dietro per circa 20 anni con un buon fegato in quanto sono un soggetto non bevitore cioè astemio!
Ho fissato gli esami di controllo che purtroppo hanno i loro tempi!
In attesa grazie!
Scrivo questo perchè essendo soggetto a rischio ho avuto in precedenza un incidente con un tossicodipendente (anche lui con epatite C ma mai curata) E DOPO 10 giorni a me per la prima volta in vita mia ho avuto febbre alta a 39 x 3 giorniescludendo il covid in quanto ho fatto lo stik...la febbre lo vista insolita perchè è stata improvvisa e senza sintomi sennon un banale raffreddore...poi solo con un forte antibiotico sono riuscito a riprendermi e la febbre non è più risalita! Sarei molto arrabbiato e deluso se avessi ripreso l'epatite C perchè in questi ultimi 5 anni specialmente dopo la cura sono stato molto prudente visto i costi "seppur sovvenzionati" e tutti gli esami che dovetti sostenere in quanto me la portai dietro per circa 20 anni con un buon fegato in quanto sono un soggetto non bevitore cioè astemio! Ho fissato gli esami di controllo che purtroppo hanno i loro tempi! In attesa grazie!
Associazione EpaC - ETSNota: La presente risposta è stata formulata in base alla consulenza di un medico esperto in epatologia

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

eliminare l'HCV con i nuovi farmaci (ma anche con l'interferone in passato) non rende immuni dall'infettarsi nuovamente
ossia gli anticorpi per HCV (HCVAb) non rendono immuni e ci si può reinfettare

per comprendere se vi è una reinfezione serve che faccia HCV RNA

cari saluti

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione